Come vi avevo annunciato qualche giorno fa sulla mia pagina Facebook è in arrivo una novità sensazionale che porterà innumerevoli vantaggi alle aziende che sapranno sfruttarla: sto parlando di Facebook Shop.
Si tratta di una funzione che punta ancora di più sulle potenzialità divulgative dei canali della famiglia Facebook, infatti la novità riguarderà anche Instagram e successivamente coinvolgerà anche WhatsApp e Messenger, secondo quanto già dichiarato dall’azienda stessa.
Andiamo per gradi.
In cosa consiste Facebook Shop?
L’idea del gigante blu nasce da un’esigenza che da sempre ha interessato gli utenti: mettere in comunicazione chi ha qualcosa da offrire con chi è alla ricerca del prodotto perfetto. Per questo c’era già MarketPlace e le vetrine, ma la funzione Shop va oltre, aprendo del tutto le piattaforme alla filosofia del Social Commerce.
La spinta alla realizzazione di questa impresa è nata proprio dal periodo di difficoltà economica che stanno attraversando tutte le aziende, soprattutto le PMI, che dallo Shop potrebbero avere un grande vantaggio, infatti, avrebbero a disposizione uno strumento in più per potenziare le vendite online, colmando il calo dei negozi fisici.
La novità pazzesca di Facebook Shop è che consentirà di fare acquisti da Facebook e da Instagram con la costruzione di un unico negozio online, basta impostarlo una sola volta e il gioco è fatto, senza restrizioni legate alla dimensione dell’azienda o al budget.
La realizzazione delle Shop è gratuita e facile. Con pochi semplici passaggi l’azienda può personalizzare il proprio spazio, con copertina e colori che richiamino il brand, inserendo i prodotti con relative specifiche.
Oltre ad essere utilizzabile su entrambe le piattaforme, Facebook Shop consentirà di creare contenuti per le Stories e per le Campagne ADV. Inoltre, per l’utente sarà possibile salvare i prodotti per tornarci in un secondo momento. Anche le dirette live consentiranno di mettere in mostra la propria offerta. I prodotti compariranno nella parte bassa dello schermo e saranno cliccabili per concludere immediatamente l’acquisto (l’apoteosi dell’acquisto d’impulso).
Anche il servizio di Customer Care è potenziato: grazie a Messenger, DM per Instagram e WhatsApp l’utente avrà una risposta diretta e puntuale ad ogni richiesta. Un servizio clienti con i fiocchi.
Va da sé che questo è un Touchpoint potentissimo, una risorsa indispensabile per esserci, per esistere online, nel momento in cui il nostro utente si trova a cercare, tra un ventaglio di proposte allettanti, quella che soddisfa maggiormente i suoi gusti…e subito.
Facebook Shop rappresenta la fine degli e-commerce proprietari?
No. Anzi. Si pone come collegamento e integrazione per gli e-commerce. Non a caso ha già preso accordi con Shopify e Woocommerce per poter costruire lo Shop direttamente dai Cataloghi, per chi li avesse attivati.
BigCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics sono gli altri player inclusi nel nuovo progetto.
A favore del ruolo degli e-commerce proprietari va detto che non è ancora chiaro come si metteranno le cose per l’indicizzazione sui motori di ricerca. Anche la selezione della tipologia di prodotti, rappresenta ancora una restrizione.
Non sono ammessi:
- Servizi.
- Medicinali.
- Prodotti per adulti.
- Animali.
- Offerte di lavoro.
- Integratori.
- Esplosivi, veleni, munizioni.
- Parti del corpo o fluidi corporei.
- Contenuti scaricabili o in abbonamento.
- Limitata (non esclusa del tutto quindi) la vendita di gift card, voucher e biglietti.
Il guadagno di Facebook non avverrà sulle commissioni o sulle vendite che saranno effettuate attraverso il Social Commerce, ma il suo vantaggio è nel maggior numero di sponsorizzazioni e ADV necessari per arrivare al pubblico di riferimento. C’è da dire in questo caso che il lavoro di targetizzazione è molto importante, è la parte attiva per fare in modo che le proposte vengano indirizzate con estrema precisione.
Altro vantaggio è dare all’utente la migliore esperienza possibile (del tipo, quello che stai cercando, qui lo trovi).
Al momento non è ancora chiaro come avverrà la sperimentazione, da quali Paesi partirà, ma ciò che è certo è che Facebook sia un sistema nel sistema e che via via si stia ampliando per offrire un sempre maggiore vantaggio per le aziende e una dimensione nell’online che non è più trascurabile.
Per approfondire scrivimi a info@saragatti.com