Qualcuno ha già avuto modo di leggermi attraverso i miei romanzi, ma non tutti sanno come è nata la mia passione per la scrittura. Beh, diciamo che ho iniziato qualche annetto fa ormai, realizzando contenuti pubblicitari.
Ho mosso i primi passi proprio nel vasto e complesso mondo del marketing e da allora non mi sono più fermata. In altre parole, sono diventata una copywriter.
Qual è il ruolo del copywriter all’interno della strategia aziendale?
[ torna al menu ]
Il copywriter è colui che si occupa di comunicare l’immagine e i valori di un brand o di un’azienda attraverso la scrittura.
Trovare le parole giuste per arrivare al lettore, facendo molta attenzione al tono di voce (TOV), è uno dei compiti principali del copywriter, perché è importante cosa diciamo, anche come lo diciamo.
Il copywriter deve possedere doti comunicative e scrivere in modo corretto. Essere creativo, quindi pensare fuori dagli schemi, al contempo, deve saper semplificare e rendere il contenuto di facile comprensione.
A ciò si aggiungono conoscenze in ambito SEO e WEB.
Fare copywriting significa studiare, ricercare e approfondire, trovare il giusto equilibrio tra creatività e strategia.
Lo scopo del copywiting.
[ torna al menu ]
Abbiamo visto le caratteristiche di un buon copywriter, ma perché è fondamentale nella strategia di un’azienda?
Un marchio o un prodotto può essere raccontato attraverso testi studiati per attirare chi legge. Infatti, la scrittura non è mai fine a se stessa, ma deve innescare un’azione, come concludere un acquisto oppure scaricare una risorsa, fare lead generation.
Quindi ogni testo deve essere curato per raggiungere uno scopo.
Che testi scrive un copywriter?
[ torna al menu ]
Negli anni mi sono trovata a progettare e produrre moltissimi contenuti differenti:
- Headline, claim, slogan.
- Brochure, flyer, packaging.
- Comunicati stampa.
Anche il copywriter è mutato nel tempo. Infatti, la comunicazione – è cosa ormai nota – viaggia attraverso il web. Ciò obbliga il professionista (il web copywriter o SEO copywriter, a seconda delle specifiche) a conoscere le dinamiche di questo potente strumento.
Tecniche SEO per scalare la SERP (la pagina dei risultati del motore di ricerca), articoli accattivanti che piacciano a Google, copy incisivi che sappiano incuriosire i follower sui social anche in poche righe, newsletter inserite in campagne di email marketing.
Il copywriter, quindi, studia il marchio e l’azienda, scrive un messaggio su misura che raggiunga il pubblico e resti nella memoria di chi legge.
Conosci già la figura del copywriter?
Se ti sei accorto che hai bisogno di supporto per costruire testi che ti rappresentino, scrivimi qui info@saragatti.com.