Avete un blocco e non sapete come proseguire la vostra storia? Sentite la creatività venirvi meno? Ritrovare il guizzo si può grazie ad un’invenzione di quaranta anni fa.

Nel 1974 due signori, Brian Eno e Peter Schmidt, idearono e realizzarono le carte della strategia obliqua, degli spunti per favorire il pensiero laterale.

Ogni carta riporta un breve aforisma, non sempre di immediata comprensione, proprio per aiutare chi le utilizza a ricercare in sé stesso il senso, stimolando la mente a creare nuovi percorsi e nuove storie per abbattere il blocco dello scrittore.

Le carte sono un invito ad usare l’immaginazione attraverso suggestioni ben pensate dai due autori. Si narra che anche alcuni cantanti famosi le abbiano utilizzate.

Dagli anni 70 ad oggi ci sono state molte riedizioni del cofanetto del pensiero obliquo e il fatto che il suo contenuto sia così criptico, ma funzionante, ha fatto si che il suo successo continuasse a lievitare.

A lievitare è anche il suo costo, diciamo che queste benedette carte non sono proprio a buon mercato, per questo propongo una soluzione alternativa e economica: createvi da voi stessi il vostro cofanetto della strategia obliqua.

Cercate in rete degli aforismi, prendete anche singole parole da un dizionario e magari se destreggiate un minimo le lingue, ricorrete anche a qualche idioma straniero. Ciò che importa non è il senso immediato, ciò che conta è lo stimolo mentale e sensoriale che ogni carta può darvi.

Prendete dei foglietti e riportate quello che avete raccolto dalla vostra ricerca, fatene un mazzetto e poi lanciatelo a caso su una superficie, tavolo o pavimento che sia. Senza pensarci troppo, rigirate uno ad uno quei fogli e iniziate a vagare con la fantasia, potete ripetere quest’operazione quante volte vorrete. Sono certa che già durante il lavoro di ricerca, qualche nuova finestrella si sia aperta nella vostra mente.